Infezioni correlate alle pratiche assistenziali

Obiettivo del corso è illustrare agli operatori sanitari delle competenze necessarie per prevenire, riconoscere e gestire le infezioni correlate alle pratiche assistenziali attraverso l’applicazione delle migliori pratiche e l’utilizzo delle principali tecniche di assistenza, al fine di garantire la sicurezza del paziente e ridurre la diffusione delle infezioni negli ambienti sanitari. Il corso è rivolto…

La gestione del paziente con dolore cronico

Obiettivo de corso è fornire una comprensione approfondita delle migliori pratiche e delle strategie di gestione per il trattamento del dolore cronico, al fine di migliorare la vita dei pazienti e ridurre l’impatto negativo sulla loro funzionalità fisica e psicologica. Il corso è rivolto a tutto il personale infermieristico e OSS.      

OSS – Movimentazione e ausili

Obiettivo de corso è permettere al discente di riconoscere e gestire gli interventi di educazioni terapeutica, la scelta di ausili e prevedere i rischi della movimentazione sia per il paziente che per gli operatori sanitari. Il corso è rivolto a tutto il personale infermieristico e OSS.

OSS – Metodi e tecniche di lavoro in equipe

Obiettivo del corso è suggerire strategie di lavoro d’équipe, integrazione professionale e collaborazione tra diversi specialisti con adeguata flessibilità ai diversi contesti; fornendo competenze di base per gestire conflitti nel gruppo di lavoro. Il corso è rivolto a tutto il personale infermieristico e OSS.

OSS – Igiene ed educazione sanitaria

Obiettivo del corso è illustrare le principali raccomandazioni di prevenzione e le norme di corretta prassi igienica, ovvero quelle misure igieniche routinarie da utilizzare sempre, indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia. Il corso è rivolto a tutto il personale infermieristico e OSS.