Corso Approccio alla disabilità

Il corso di perfezionamento “L’approccio alla disabilità in un mondo che cambia” da 50 crediti ECM è accreditato per tutte le professioni sanitarie e aperto a tutti coloro che abbiano interesse, personale o lavorativo, ad approfondire la materia.

Secondo Istat sono 3,1 milioni le persone disabili in Italia, il 5,2% della popolazione italiana.

Il presidente Mattarella durante La Giornata internazionale delle persone con disabilità ha detto: “Le persone con disabilità rappresentano un giacimento di qualità, energie e risorse di cui il Paese spesso si priva perché non li mette nelle condizioni di esprimerle”.

💻 Modalità di erogazione 12 incontri live streaming
🖱 Dove piattaforma informatica accessibile 24/24
⏰ Durata 36 ore
🌟 Crediti 50
🎖Certificato di fine corso

Cosa imparerai
✔ Cosa si intende per ICF?
✔ Cosa sono gli indicatori precoci e perché è necessario individuarli?
✔ Metodologie di ricerca
✔ Come comunicare in modi alternativi
✔ Strumenti utili per effettuare screening precoci


Obiettivi, modalità e durata
L’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’introduzione della Classificazione ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) ha rinnovato il modo di concepire la disabilità. Il concetto di “funzionamento” su cui si sviluppa la classificazione ICF, infatti, definisce un modello antropologico di tipo bio-psico-sociale che guarda alla disabilità e alla salute superando la parzialità della lettura medica/biologica e tiene conto anche delle variabili personali e ambientali che contribuiscono, in modo complesso e interconnesso, a determinare i funzionamenti individuali.

Il corso fornisce gli strumenti didattici e metodologici per affrontare le difficoltà sociali, scolastiche e lavorative dovute all’handicap uditivo, visivo, motorio ed intellettivo, e favorire l’integrazione, ragionando nell’ottica della progettazione di percorsi per la vita indipendente.

Il corso ha la durata di 5 mesi per un totale di 12 incontri, ed è erogato in modalità online attraverso Webinar interattivi sulla piattaforma informatica Moodle di Omnia Consulting https://formazione-omniaconsulting.org/ .

Date degli incontri
11/05 – Cosa si intende oggi con il termine disabilità: protocolli di valutazione e ICF. (Prof. Luigi Croce)

18/05 – Profili di responsabilità degli operatori nell’assistenza alle persone disabili. (Avv. Luca Degani)

25/05 – La sfera della sessualità nel soggetto disabile. (Prof. Stefano Federici)

15/06 – L’anzianità nella disabilità: cambiare prospettiva. (Prof. Tiziano Gomiero, Prof. Luc De Vreese)

22/06 – Come individuare e prevenire eventuali situazioni di rischio nell’assistenza del paziente disabile. (Prof. Leoni Mauro)

29/06 – L’autolesionismo nei soggetti disabili. (Prof. Carlo Ricci)

14/09 – La disabilità come risorsa e non come limite: un nuovo approccio nella definizione dei progetti riabilitativi. (Dott. Claudio Ciavatta)

28/09 – La gestione del paziente disabile ospedalizzato. (Dott. Luigi Vittorio Berliri)

12/10 – La difficile relazione tra operatori e caregiver: come creare un’alleanza vincente. (Dott.ssa Stella Ferri, Mariangela Tarì)

26/10 – I disturbi dello spettro autistico: una realtà in continua evoluzione. (Dott.ssa Costanza Colombi)

16/11 – La comunicazione aumentativa e alternativa: strumenti per la creazione di uno strumento personalizzato. (Prof.ssa Aurelia Rivarola)

30/11 – ll progetto di vita inclusivo per la persona con disabilità, un percorso individualizzato che ne riconosca bisogni e desideri. (Dott.ssa Mara Buffoni, Dott. Marino Bottà)

Gli orari della formazione
dalle 14.30 alle 17.30

Modalità di iscrizione
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Attestato
Ai professionisti sanitari verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza del 100% delle ore di formazione in diretta streaming e superamento del test di valutazione finale. La visione delle registrazioni non verrà considerata al fine del raggiungimento delle ore per il rilascio dei crediti ECM in quanto il Corso prevedere la frequenza in classe virtuale sincrona.

All’utenza non sanitaria verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza del 75% delle ore di formazione in diretta streaming.

 

Per maggiori informazioni inviare una e-mail a formazione@omniaconsulting.org oppure chiamare il nostro Ufficio Formazione al numero 0107319373.

ultime news


leggi anche...

News | 23-05-2024

Convegno Anaste Piemonte: Prospettive dell’Assistenza agli anziani: “Qualità, Sicurezza e Sostenibilità” – Torino, 30 maggio 2024

leggi

News | 05-04-2024

Convegno: “L’Impatto del nuovo decreto attuativo della Legge Gelli Bianco sulle strutture e sul personale sanitario”: Genova, 16 aprile 2024 – Novotel Genova City

leggi