Convegno Anaste: sociosanitarie e Covid-19

Convegno Anaste Liguria 15.09.2022

ll nuovo ruolo delle strutture per anziani nell’epoca Covid-19: riflessione sull’organizzazione dei servizi e i profili di responsabilità alla luce della Legge Gelli

Genova, 15 settembre 2022 – Superata la fase più critica dell’emergenza da Covid-19 è doveroso procedere ad una analisi di cosa non ha funzionato e di cosa è necessario modificare ed implementare. La nostra analisi comprende quattro fattori cardine: l’utenza delle RSA, la gestione organizzativa, le caratteristiche strutturali delle RSA e il personale che vi opera all’interno.

“L’emergenza nell’ambito dell’assistenza sanitaria residenziale non è affatto finita, – dichiara Ezio Temporini, Presidente Anaste Liguria – bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica sull’apparato sanitario che ospita i nostri anziani e ripartire con nuove strategie migliorative. La centralità del paziente deve esprimersi nel rispetto per la dignità, la qualità della vita e il benessere dello stesso.”

Nel pomeriggio si parlerà della legge Gelli, che disciplina la responsabilità in ambito sanitario e ha introdotto l’obbligo assicurativo per le strutture e il personale sanitario. La legge è entrata in vigore ad aprile 2017 e, da allora, si attendono i decreti attuativi che devono disciplinare i contenuti delle polizze assicurative e delle c.d. “misure alternative all’assicurazione”.

Nella primavera di quest’anno è stata approvata dalla conferenza Stato- Regioni una bozza di tale decreto ma l’iter di approvazione è stato sospeso dal Consiglio di Stato e probabilmente verrà interrotto dalla recente caduta del Governo.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione, cercando di capire in che modo le strutture pubbliche e private debbano assicurarsi o possano ricorrere all’adozione delle c.d. “analoghe misure”, esaminando le principali esperienze maturate in questo periodo, nonché i rischi cui è attualmente esposto il personale sanitario. Inoltre, si esamineranno anche le criticità che il legislatore è chiamato ad affrontare e che ne hanno rallentato così tanto l’operato in questi anni.

Per scoprire di più visita il sito: liguria.anaste.com

ultime news


leggi anche...

News | 02-08-2024

Chiusura periodo estivo 2024

leggi

News | 23-05-2024

Convegno Anaste Piemonte: Prospettive dell’Assistenza agli anziani: “Qualità, Sicurezza e Sostenibilità” – Torino, 30 maggio 2024

leggi