Accreditamento istituzionale
L’accreditamento istituzionale è il processo con il quale la Regione riconosce alle strutture sanitarie e sociosanitarie la possibilità di erogare prestazioni sanitarie per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Garantisce ai cittadini che le strutture accreditate siano in possesso, oltre che dei requisiti previsti per l’autorizzazione all’esercizio dalle normative nazionali e regionali, anche degli ulteriori requisiti organizzativi e gestionali aderenti agli standard di qualità richiesti dalla programmazione regionale in materia di sanità.
L’accreditamento è il titolo necessario alle aziende del Servizio sanitario regionale per stipulare accordi con le strutture pubbliche o contratti con le strutture private per l’erogazione di prestazioni a carico del servizio sanitario nazionale.
Le finalità dell’accreditamento sono: assicurare la sicurezza e standard di qualità delle cure a tutti i cittadini, garantire che le strutture siano dotate di risorse, organizzazione e tecnologie adeguate alle attività erogate e garantire che le attività svolte producano risultati coerenti con la programmazione sanitaria regionale.
Studio Omnia Consulting affianca le Aziende in questo processo strategico predisponendo la domanda di accreditamento, realizzando, insieme ai referenti aziendali, la documentazione tecnica oggetto di analisi, presenziando alla verifica dell’organismo tecnicamente accreditante (O.T.A.) per il controllo dei requisiti previsti dal manuale di accreditamento.
Richiedi informazioni sui nostri servizi